Argilla di bentonite - un antibiotico naturale per la pulizia e la disintossicazione della pelle

L'argilla di bentonite o in molte culture nota anche come argilla curativa è un trattamento di benessere per la pulizia e la disintossicazione del corpo e della pelle. È fatto di cenere vulcanica trovata a Fort Benton, nel Wyoming, dove sono presenti numerosi vulcani.

La stessa argilla di bentonite ha una gamma di sostanze nutritive come calcio, magnesio, silice, sodio, rame, ferro e potassio. Quando vengono ingeriti nel corpo, le sue vitamine e minerali aiutano a rimuovere tossine, sostanze chimiche, impurità e "metalli pesanti" dall'intestino, dalla pelle e dalla bocca.

Agisce come una maschera di argilla perfetta se abbinata all'acqua e lasciata asciugare sulla pelle. L'argilla è in grado di legarsi a batteri e tossine che vivono sulla superficie della pelle ed estrarli dai pori. Questo aiuta a ridurre l'insorgenza di macchie, alleviare il rossore, e anche a combattere le reazioni allergiche da lozioni irritanti o lavaggi del viso, e persino aiuta a guarire edera velenosa.

Questa argilla agisce anche come un antibiotico quando applicato localmente alla pelle. Può aiutare a calmare varie infezioni della pelle, come la dermatite da contatto, e ad accelerare il tempo di guarigione delle ferite, anche quando gli antibiotici con prescrizione medica non stanno facendo il lavoro.

L'applicazione topica di argilla di bentonite ha anche dimostrato di guarire l'ulcera di Buruli - infezione della pelle causata da batteri Mycobacterium ulcerans.

 

Se siamo riusciti a farti provare, ecco alcuni modi per aggiungere questo tesoro naturale alla tua routine di bellezza:

  • Aggiungere un quarto di tazza di argilla al bagno e massaggiare la pelle con esso e lasciare che l'argilla si dissolva nell'acqua e immergerla, quindi risciacquare bene con acqua pulita.
  • Fai una maschera facciale applicando l'argilla direttamente sulla pelle, specialmente sulle zone con macchie, punti rossi, irritazioni o cicatrici. Lasciare asciugare l'argilla per circa 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Si consiglia di utilizzare la maschera di argilla uno o due volte a settimana per ottenere i migliori risultati.