Ayurveda - una tradizione naturale per la cura della pelle

Molto tempo fa, prima che il nostro mondo moderno fosse costruito, gli antichi indiani crearono uno dei più sofisticati e potenti sistemi di salute mentale e corpo oggi conosciuto come Ayurveda. Questa antica tradizione di guarigione ha un grande impatto nel mondo della cura naturale della pelle.

L'ayurveda ha una conoscenza sofisticata della cura naturale della pelle - le formulazioni ayurvediche sono combinazioni di diversi tipi di erbe che offrono i benefici sia della sinergia che dell'equilibrio, senza effetti collaterali dannosi. Ma è molto importante sapere che una singola erba può avere potenti proprietà curative e se usata da sola o in combinazioni inappropriate, a volte fa più male che bene.

Come nella medicina moderna, nell'Ayurveda ci sono 3 tipi di pelle: Vata, Pitta e Kapha.

Vata, Pitta e Kapha sono principi psico-fisiologici ayurvedici chiamati “dosha” e sono anche combinazioni di 5 elementi naturali. Vata è aria e spazio, Pitta è fuoco e acqua e Kapha è terra e acqua. Il tipo di pelle ayurvedica di una persona, quindi, può essere Vata, Pitta o Kapha, o talvolta una combinazione di due di questi dosha.

La pelle Vata è simile alla pelle secca, è sottile e freda al tatto, facilmente viene disidratata, soprattutto in climi freddi e ventosi. Pitta è fuoco, tende ad avere più acne, lentiggini e moli, meno tolleranza al cibo caldo e fotosensibilità. Sembra rubicondo ma è caldo al tatto. Il Kapha dosha è acqua e terra, quindi la pelle di Kapha tende ad avere tutte le qualità dell'acqua e della terra, può essere grassa, densa e più tollerante del sole. I tipi di pelle combinati possono essere Vata-Pitta - pelle secca e sensibile, Kapha-Pitta - pelle grassa e sensibile e Vata-Kapha - pelle secca con zone oleose.

Ecco alcune regole basici su come prendersi cura di tutti e 3 i tipi di pelle:

Pelle Vata

I prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere nutrienti e devono includere oli essenziali o erbe per reidratare la pelle e per prevenire la formazione di rughe e l'invecchiamento prematuro.

Pelle Pitta

Questa pelle ha bisogno di raffreddamento e nutrimento. I prodotti per la cura della pelle DEVONO essere resistenti al sole. I trattamenti di abbronzatura e vapore sono vietati!

Pelle Kapha

A causa dello spessore e oleosità, questa pelle è più incline alle tossine accumulate sotto la pelle. La disintossicazione sia interna che esterna su base regolare è un MUST. Scrubbing con esfoliante gentile aiuta la pulizia esterna ma, anche prendendo gli ingredienti a base di erbe per pulire la pelle dall'interno è molto importante.