Collagene vs. Gelatina

Uno dei motivi per cui sviluppiamo segni di invecchiamento è a causa dell'esaurimento del collagene, che inizia tra la fine degli anni '20 o l'inizio degli anni '30 e continua ad accelerare. Con la perdita di collagene, la pelle inizia a perdere la sua compattezza e sviluppa cellulite, pelle flaccida e linee sottili.

Il principale elemento di base per la pelle è il collagene. Questo è il componente principale del tessuto connettivo nel corpo umano che conferisce alla pelle un aspetto giovanile e sano ed è il costruttore chiave di pelle, muscoli, tendini, articolazioni, ossa e altri tessuti sani. All'interno del corpo, il collagene passa attraverso una serie di passaggi per scindere le sue proteine ​​a catena lunga nei suoi aminoacidi originari, che vengono poi assorbiti e utilizzati per la sintesi del collagene in tutto il corpo.

D'altra parte, la gelatina aiuta a stimolare il nuovo e non frammentato collagene, ripristinando la durata della pelle. Questo è in realtà una forma di collagene idrolizzato ed è molto importante per il processo di rinnovamento delle cellule della pelle che può anche aiutare a bloccare la pelle dai danni della luce UV, proteggendola quindi dai danni dei radicali liberi, dalle rughe e potenzialmente dal cancro della pelle.


Sia il collagene che la gelatina hanno benefici simili perché contengono gli stessi amminoacidi, ma i loro usi sono leggermente diversi e alcuni potrebbero digerire la gelatina un po 'più facilmente del collagene. Consumare la gelatina, che significa assumere direttamente il collagene, può aiutare a migliorare l'aspetto della pelle grazie ai suoi effetti positivi sulla salute della pelle e sul ringiovanimento cellulare.

Inoltre, per convertire il collagene in gelatina, vengono utilizzati diversi processi che abbattono i legami intermolecolari del collagene e rilasciano alcuni amminoacidi. L'estrazione di gelatina nella produzione alimentare viene solitamente effettuata utilizzando acqua calda e soluzioni acide per idrolizzare il collagene in gelatina. Ma, come con la maggior parte degli alimenti o degli integratori, minore è il processo di elaborazione, migliore è per la salute della pelle.