Come sapere se abbiamo trovato la giusta crema idratante?

Quando si tratta di idratanti, li usiamo per proteggere e migliorare la nostra pelle. Possono essere usati per impedire alla pelle di diventare troppo secca o troppo grassa. Gli idratanti chiamati anche emollienti, sono complessi che attraggono l'umidità e trattengono l'acqua nella pelle e aiutano a levigare la pelle, cioè aumentano l'idratazione della pelle.

Quindi, come scegliere la giusta crema idratante e come sapere quando è il momento di trovarne una nuova?

Per la pelle secca - Per il trattamento della pelle secca e molto secca, le più appropriate sono le idratanti long-lasting a base di olio che contengono ingredienti come antiossidanti o olio di semi d'uva che impediscono l'evaporazione dell'acqua.

Per la pelle grassa - Per il trattamento della pelle grassa sono preferibili gli idratanti a base d'acqua che non sono comedogeni, poiché vi è un minore rischio di formazione di comedoni.

Per pelle sensibile - Per il trattamento di pelle sensibile è preferibile usare creme idratanti senza profumo che contengono ingredienti lenitivi come la camomilla o l'aloe che riducono al minimo le allergie potenziali.

Per l'invecchiamento della pelle - Per il trattamento anti-age della pelle, sono necessari idratanti antirughe e a base di olio per mantenere l'invecchiamento della pelle morbido e ben idratato.

 

Ma come sapere se abbiamo trovato quello giusto?

Se sperimentiamo una reazione negativa, allora il moisturizer non funziona per noi e dovremmo smettere di usarlo immediatamente! Idratanti che contengono ingredienti come conservanti, profumi, coloranti o componenti attivi, come gli acidi possono causare allergie e secchezza, prurito o pelle ruvida. Inoltre, se una crema idratante sta causando eruzioni cutanee come sblocchi, è un segno che è sbagliato. Idratanti troppo ricchi possono ostruire i pori! E i brufoli non sono l'unica cosa che può apparire con una cattiva crema idratante. Un piccolo dosso bianco chiamato milia può essere formato e intrappolato anche sotto la superficie della pelle. Alla fine, se la pelle è troppo stretta e asciutta, o troppo grassa e unta, è ora di cambiare la crema idratante!