Melasma e come combatterla!

Il melasma è una condizione della pelle che causa chiazze scure sul viso. Si riferisce a una condizione della pelle che è innescata da cambiamenti ormonali e si sviluppa intorno alla fronte, labbra, naso e zigomi ed è la condizione della pelle più comune per le donne incinte a causa del cambiamento dei livelli ormonali che stimolano una produzione eccessiva di melanina, che porta a iperpigmentazione. Altri fattori che possono causare melasma sono l'esposizione ai raggi ultravioletti, la storia familiare di questa condizione e la carnagione luminosa della pelle.
 

Esistono diversi trattamenti convenzionali per il melasma, inclusi i seguenti:

Idrochinone

Questo agente topico è utilizzato per schiarire le macchie scure sulla pelle, ma a lungo termine può portare a effetti collaterali negativi come la depigmentazione e la pigmentazione blu-nera.

Acido azelaico

Questa è un'alternativa all'idrochinone per il trattamento della pigmentazione della pelle.

Acido Kojic

Questo agente a base di funghi viene utilizzato in molti prodotti cosmetici come agente schiarente della pelle. Ma, può portare a dermatite da contatto e rendere la pelle più suscettibile alle scottature.

I retinoidi

Questi agenti sono comunemente usati nella terapia fotoimetrica e per invertire l'invecchiamento della pelle. Tuttavia, può portare a reazioni irritanti come bruciore, desquamazione e dermatite.

Steroidi topici

Questi sono comunemente usati nella medicina convenzionale per una varietà di condizioni della pelle a causa delle loro proprietà anti-infiammatorie.

Acido glicolico

L'acido glicolico è spesso usato in peeling chimici o peeling di depigmentazione. È fatto di cristalli e viene comunemente aggiunto ai prodotti cosmetici come agente esfoliante.

Mequinol

Mequinol è spesso usato in combinazione con un retinoide topico chiamato tretinoina per la depigmentazione della pelle.

Arbutina

Estratto dalla pianta di uva ursina, questo agente viene utilizzato per prevenire la formazione di melanina e viene comunemente aggiunto ai prodotti per l'alleggerimento della pelle.


Tuttavia, per coloro che non vogliono usare prodotti chimici, ci sono molte alternative di trattamento naturale per questa condizione della pelle, come il siero della vitamina C, i bioflavonoidi, l'aceto di sidro di mele, la luteina, lo zinco e l'olio essenziale di limone.