Qual è la differenza tra occhiaie, occhi gonfi e borse sotto gli occhi?

Ti sei mai chiesto cosa rende gli occhi gonfi, cosa provoca le occhiaie e quali sono anche le cosiddette borse sotto gli occhi? Noi abbiamo la risposta a tutte queste domande. Leggi di seguito per chiarire una volta per tutte qual è la differenza tra queste occorrenze.

 


Le occhiaie 

Le occhiaie sono causate dalla genetica. La pelle sulla zona sotto gli occhi è così sottile e traslucida che puoi facilmente vedere le vene sottostanti e quindi appare viola o bluastra. Questo appare più spesso nelle persone con la pelle chiara. Inoltre, la mancanza di sonno aumenta la congestione venosa rendendo le occhiaie ancora più scure. D'altra parte, le persone con tonalità della pelle più scure producono pigmenti extra intorno alla zona degli occhi, che può causare un generale oscuramento della pelle sotto gli occhi.

I retinoidi topici possono alleggerire le occhiaie. L'utilizzo del retinoide può aiutare ad addensare la pelle e ad aumentare il ricambio cellulare, rendendo meno visibile l'oscurità sottostante. Creme e sieri con acido ialuronico, ceramidi e peptidi possono idratare e stimolare la produzione di collagene ed elastina, rimpolpando la pelle e allontanandola dal sangue raccolto. Gli antiossidanti comprese le vitamine A, C ed E possono aiutare a schiarire le occhiaie scure.

 


Occhi gonfi

Gli occhi gonfi appaiono come risultato di gonfiore temporaneo causato da allergie stagionali, uso eccessivo di sale e alcol, privazione del sonno e così via ... Quindi, si raccomanda di dare priorità al buon sonno per ridurre al minimo la comparsa di occhi gonfi e bere abbastanza acqua per mantenere il fluido in movimento attraverso le vene.

I prodotti con caffeina possono ridurre il gonfiore e i prodotti di raffreddamento possono aiutare a ridurre l'infiammazione e promuovere il flusso sanguigno. Creme e sieri per gli occhi con antiossidanti e acido ialuronico possono ridurre il gonfiore e raffreddare l'infiammazione.
 

Borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono diverse dalle due sopra. Queste sono causate da una combinazione di ernia del grasso e lassità cutanea. Sono genetici e un normale segno di invecchiamento e possono manifestarsi già a partire dai tardi anni '20 o '30.

I filler possono aiutare, in quanto possono elevare la pelle e rendere la texture liscia e uniforme. Il trattamento con radiofrequenza è un'altra alternativa per stringere e lisciare l'area. La procedura riscalda la pelle per indurre la formazione di collagene ed elastina.