Riconoscere l'alcool cattivo nei prodotti per la pelle

L'alcool è un buon ingrediente perché aiuta altri ingredienti come il retinolo e la vitamina C ad assorbire più efficacemente la pelle. D'altra parte, l'alcool può anche distruggere la superficie della pelle e le sostanze che mantengono la pelle sana. La cura della pelle a base di alcool e prodotti per il trucco che hanno l'alcool come ingrediente principale è un grande problema.

Per evitare di essere fraintesi, stiamo parlando dell'essiccazione di tipi di alcolici che più spesso sono elencati su un'etichetta di ingrediente come l'alcol SD, l'alcool denaturato o l'alcol isopropilico. Questi tipi di alcooli conferiscono ai prodotti una finitura ad asciugatura rapida, sgrassano immediatamente la pelle e si sentono privi di peso sulla pelle, quindi è facile vedere il loro appello, specialmente per quelli con la pelle grassa. Ma questi sono benefici a breve termine, poiché aggravano e sono crudeli per la pelle e causano conseguenze negative a lungo termine, come: secchezza, erosione della superficie della pelle e una tensione su come la pelle si reintegra, si rinnova e si ringiovanisce . In breve, l'alcol indebolisce ogni aspetto della pelle.

 

Tuttavia, ci sono altri tipi di alcoli, noti come alcoli grassi, che sono assolutamente non irritanti e possono essere eccezionalmente benefici per la pelle. Le etichette degli ingredienti come: cetile, stearile e alcool cetearilico sono buoni ingredienti per la pelle secca e si adattano bene a qualsiasi tipo di pelle poiché conferiscono una consistenza gradevole e aiutano a mantenere gli ingredienti stabili nei prodotti. Sono forme di alcool rispettose della pelle e diverse dai tipi problematici di alcool.

L'effetto contrario dell'uso di prodotti a base alcolica per il controllo della pelle grassa è che il danno dall'alcool può portare ad un aumento di sblocchi, pori dilatati e infiammazioni della pelle, perché l'alcool può danneggiare la superficie protettiva della pelle e diminuire le sostanze vitali necessarie per una pelle sana . L'alcool può rendere la pelle grassa ancora peggio e in realtà aumentare l'untuosità e renderla ancora più brillante.

La linea di fondo, ci sono molti altri modi per ottenere buoni ingredienti nella pelle, senza danneggiarla!