Top 3 migliori esfolianti superficiali per la pelle

L'esfoliazione è il processo di rimozione delle cellule della pelle più vecchie e morte dallo strato superiore della pelle. Questo è chiamato esfoliazione superficiale. Il processo è essenziale per la luminosità della pelle fresca perché, cose come l'età, l'inquinamento, la dieta e il tempo hanno un ruolo nella salute della pelle. L'esfoliazione libera i pori, schiarisce e illumina la pelle e consente ai prodotti per la cura della pelle come idratanti e sieri di penetrare più profondamente, rendendoli più efficaci. Si consiglia di esfoliare una volta alla settimana per mantenere la carnagione pulita, luminosa e giovane.

 

Esistono molti modi di esfoliazione superficiale. Ecco i 3 migliori:

 

 

Scrub esfoliante

Gli scrub sono "esfolianti meccanici" perché consistono particelle ruvide o abrasive che sono destinate a sfregare le cellule morte con la manipolazione manuale. Tuttavia, lo scrub a volte può essere pericoloso per la pelle, perché le particelle ruvide possono col passare del tempo danneggiare la carnagione della pelle.

 

 

Acidi esfolianti

Gli acidi sono "esfolianti chimici" perché agiscono allentando la "colla" che tiene insieme le cellule della pelle. Ci sono alcuni acidi che vengono utilizzati per l'esfoliazione:

  • L'acido lattico ha una struttura a catena molecolare ampia che consente una penetrazione delicata. In particolare ha eccellenti proprietà schiarenti e effetti idratanti superiori.
  • L'acido glicolico è AHA (alfa idrossi acido) ed è più riconosciuto. Allenta la colla, consentendo una carnagione più liscia, luminosa e chiara. Ma ha una struttura a catena molecolare più corta, quindi può irritare molto facilmente la pelle.
  • L'acido salicilico è BHA (beta idrossi acido) e funziona allo stesso modo dell'AHA. La differenza è che ha la capacità di penetrare grassi e lipidi, quindi è ottimo per decongestionare i pori ostruiti.

 

  


Microdermoabrasione

La microdermoabrasione è un'esfoliazione meccanica e viene eseguita con una macchina che abradisce la pelle dai microcristalli attraverso il viso mentre l'aspirazione rimuove le particelle di cristallo utilizzate e la pelle morta. È veramente buono per cicatrici e pigmentazione. Ma si consiglia di essere eseguita da un dermatologo esperto.